(39) 347 5967326 info@monferratoutdoor.it

Castello di Gabiano

 Situato in posizione dominante sulla valle del Po, il Castello di Gabiano, tra i più antichi e i più vasti del Monferrato, viene citato dalle fonti già nell’VIII secolo.
Da sempre luogo di rilevante importanza strategica ed economica, questo imponente maniero è stato da tempo teatro di assedi e di guerre, passando attraverso i Montiglio, i Gonzaga fino ad arrivare al Duca Ferdinando di Mantova il quale, nel 1622, lo cede ad Agostino Durazzo Pallavicini concedendogli il titolo di Marchese di Gabiano.

Il restauro del Castello, iniziato nel 1908 dal Marchese Giacomo Durazzo Pallavicini, verrà portato a compimento nel 1935 dalla Marchesa Matilde Durazzo Pallavicini dei Principi Giustiniani. Oggi l’opera prosegue, dopo un’attenta ristrutturazione rispettosa dell’ambiente, che coniuga le attuali conoscenze dell’enologia con il rispetto della tradizione, da Giacomo Cattaneo Adorno Giustiniani, insieme alla sua famiglia.

contatta la struttura

 

agriturismoDATI PRINCIPALI

Castello di Gabiano
15020 Gabiano (AL) – via San Defendente 2
tel. +39 0142 945004
info@castellodigabiano.com

accoglienza@castellodigabiano.com

www.castellodigabiano.com

attivitaSERVIZI

  • Piscina all’aperto estiva
  • Degustazioni in cantina
  • Visite al parco

 

mangiareACCOGLIENZA

  • Persona di riferimento: Katia Gazzola
  • Lingue parlate: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco
  • Pernottamento: suite
  • Numero appartamenti in affitto: 6

 

nonperdere DESCRIZIONE

Situato ai piedi delle Alpi, ad un’ora e mezzo da Genova e Milano, a un’ora da Alba e a soli trenta minuti da Torino, il Castello di Gabiano è un segreto molto ben custodito.
Un mondo a parte, a due passi dalle principali mete turistiche del territorio, che accoglie i propri ospiti in spazi curati ed in linea con la propria tradizione di qualità.

Dopo alcuni anni di attento restauro, vengono aperte le porte della Casa Caccia. Palazzotto storico che richiama la tradizione dell’ospitalità ai cacciatori di un tempo, gode della vista privilegiata sul Castello e sul paesaggio attorno ed ospita “I tre orologi” ,“Gli scacchi” e “La cavalcata”: ambienti ideali per scoprire e assaporare in completo relax, l’affascinante mondo del vino.

Inoltre, all’Emporio del Castello si possono assaggiare ed acquistare durante tutto l’anno le selezioni e riserve dei vini della produzione del castello di Gabiano, appuntamento imperdibile per gli appassionati gourmet e degli acquisti consapevoli a “Kilometri zero”.
A pochi passi la Sala Degustazione, situata “a picco sui vigneti”, costituisce lo spazio ideale per percorsi tematici di degustazione, eventi e meeting, nonché punto di partenza per visite alla scoperta dei vigneti ad anfiteatro e delle cantine storiche del Castello.

About the Author

Leave a Reply