Cerrina, Villamirglio, Varengo, Cerrina

Consigliato per gli amanti del mountain bike easy: il percorso panoramico si snoda lungo la Valcerrina su strade bianche, caratterizzate da profonde carrarecce scavate dalle acque piovane in terreni fortemente tufacei.

MONFERRATO OUTDOOR

Italia Slow in bici e a piedi

• DESCRIZIONE ITINERARIO

Attenzione: percorso adatto anche a city bike solo in condizioni di terreno perfettamente asciutto.

Partendo dal parcheggio adiacente a via Casale Molino la strada che porta a piazza Marcandà, eventualmente si può partire anche da lì.
    Dal parcheggio o dallo Stop di via Casale Molino prendere a destra e dopo pochi metri al primo incrocio svoltare per indicazione Varengo.

Proseguire leggermente in salita fino al bivio, svoltare  a sinistra per Blengi.

Proseguire in salita asfaltata per circa km. 1,5, poi strada bianca, continuare sempre in salita senza deviazioni, avvicinandosi alla cima della collina la

strada si inerpica ulteriormente e diventa sterrata nel punto più alto e panoramico c’è una radura (way point 21) che è stata attrezzata in modo spartano per fare

una grigliata che serve probabilmente per le varie camminate organizzate nella zona, la fatica più grossa è fatta.

Inizia la discesa, dopo circa 100 m. ci si immette in un’altra strada sterrata, andare a destra avremo un tratto di discesa non pericoloso ma da usar  attenzione per la presenza di
    carrarecce causate dall’acqua e dai mezzi agricoli,questa discesa si immette in una strada bianca, c’è un contro bivio continuare per circa 300 m. svoltare a sinistra (al way point Variante A,

proseguendo si abbrevia il percorso variante A, i meno allenati ne possono approfittare, (Vedremo successivamente)).
    Lasciare la strada bianca e svoltare a sinistra in discesa per circa km 1,450, inizialmente ancora con ghiai ma poi diventa asfaltata e in ripidissima discesa.

Nell’ultima curva, appena dopo si trova la Chiesa di Santa Liberata siamo a case Alemanno, qui abbiamo un’ ulteriore possibilità di abbreviare il percorso

con la variante B.(che vedremo successivamente).
    Mettendoci con la chiesa alle spalle e guardando la curva appena fatta c’ è uno sterrato in leggera salita è il nostro, proseguire fino ad arrivare a delle abitazione denominate Ca
    d’Oddone, ci troviamo su asfalto, passata l’ultima casa dopo una larga curva a destra ci si immette su un’altra strada svoltare stretti a sinistra, (se si prosegue a  way point Variante C su asfalto
    per Villamiroglio)poco avanti ci troviamo su strada bianca che porta a Villamiroglio, ci si immette sulla S.P. 4, percorrendola per circa 700 m. prendere la prima strada a destra a inizio curva,
    proseguire fino ad incrociare un’altra strada, svoltare a destra e dopo due curve in prossimità di un abitazione, ancora a destra e dopo 700 m. prendere lo sterrato a sinistra con il segnale
    “Ruderi del castello dei Miroglio”.(2)Questa strada porta ad immettere su asfalto vicino al cimitero di Varengo, proseguire in salita verso il paese, svoltare a destra, dopo pochi metri tra le
    case si vede un arcata, se si vuole visitare la chiesa di S. Eusebio entrarvi c’è la piazza centrale e la chiesa. Ritornando sulla provinciale a (1) destra e proseguire per Rosingo fino a vedere sulla
    destra (way point discesa sterrata Variante D) una Cappelletta gialla, proseguire su asfalto si arriva a Cerrina Monferrato e poi sulla Strada Provinciale  ,andare a destra e si arriva al punto  di partenza del nostro giro, Cerrina Valle.

Variante A

Dal way point Variante A, continuare fino ad arrivare su asfalto, si è alle porte di Varengo.
    Svoltare a destra e seguire le indicazioni del percorso già descritte dal punto (1).

Variante B

Da case Alemanno al way point 006 oltrepassare la chiesa tenendola alla nostra sinistra e proseguire fino allo sterrato a destra con il
    segnale “Ruderi del castello dei Miroglio” (2) e seguire le indicazioni del percorso già descritte.

VarianteC
    Da Ca d’Oddone al way point VarianteC, non svoltare a sinistra ma proseguire su asfalto si arriva a Villamiroglio.

Variante D
    Dal way point Discesa sterrata, alla Cappelletta gialla a destra girare davanti ad essa e in discesa sterrata poi erbosa (fare attenzione alle carrarecce),
    si arriva su asfalto andare a destra, poi sulla Provinciale ancora a destra e si è giunti al parcheggio, punto di partenza del nostro giro,Cerrina Valle.

• CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

Partenza e Arrivo: Cerrina Valle al parcheggio, oppure in piazza Marcandà. (125 m. slm)
    Tempo di percorrenza: 2:10
    Difficoltà: MC / MC (medio ciclista)
    Tipo di fondo: Asfalto, Sterrato, Strada bianca.

Lunghezza: km 17,5

Ascesa: m. 624
    Discesa: m. 580
    Note: Nel percorso quattro varianti permettono di accorciare il ritorno a Cerrina

VarianteA: Strada Bianca Variante
    B: AsfaltoVariante
    C: Asfalto Variante
    D: Sterrato erboso
    PeriodoMigliore:

da aprile a giugno e da settembre a fine

ottobre

• ALTIMETRIA

• SCARICA IL TRACCIATO GPX

• VISUALIZZA IL TRACCIATO KML

Esporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSSEsporta come ARML per Wikitude il browser con Realtà-Aumentata
Cerrina, Villamirglio, Varengo, Cerrina

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...