L’associazione dal 2011 promuove e sviluppa la diffusione della conoscenza del territorio, il turismo e la valorizzazione delle tradizioni, dell’enogastronomia e della cultura nelle sue diverse forme ed espressioni.
Promuove lo scambio e la collaborazione fra gli operatori del territorio.

 

Chi siamo

Presidente: Cristina Valterza
Comuni aderenti: Mombello Monferrato, Ponzano, Camino, Odalengo Grande, Cereseto, Serralunga, Murisengo, Castelletto Merli, Cerrina.
25 operatori turistici tra agriturismi, b&b, ristoranti, produttori di tipicità.
Attività previste nel 2015

I nostri obiettivi

– Creare vitalità turistica per il territorio con lo sviluppo del progetto turistico “Outdoor Monferrato nel cuore del Piemonte” che crei attrazione sfruttando gli itinerari natura presenti
sviluppo “Outdoor Monferrato nel cuore del Piemonte”
– l’individuazione, mappatura e definizione di intinerari escursionistici adatti a ciclisti, amanti del trekking e delle passeggiate a cavallo, da tracciare su strade comunali asfaltate e campestri inghiaiate.
– individuazione ricettività, punti di interesse culturali storico-paesaggistici
– creazione di una piattorma web per rendere disponibile la consultazione degli itinerari natura convogliare le attività marketing (eventi, offerte, news). L’obiettivo è comunicare l’offerta turistica territoriale secondo l’orientamento del marketing esperienziale che propone risposte fortemente innovative agli emergenti bisogni di esperenzialità dei turisti.
Il sito presenterà l’offerta turistica come uno strumento di relazione, in grado di generare esperienze ed emozioni ai potenziali turisti con particolare accuratezza nella presentazione grafica e nello studio dell’usabilità.
– creazione piattorma mobile per rendere disponibili ai turisti i contenuti n mobilità tramite il download gratuito di app Android e iPhone.
– formazione mirata per l’accoglienza turistica (web 2.0, social web marketing)
– formazione di un gruppo di giovani “I Narratori del Territorio”, che raccontano tutto ciò che accade nelle nostre terre inserendo continuamente e in tempo reale contenuti nella rete, sfruttando quei potenti canali di condivisione delle informazione che sono i social network.
– formazione di un gruppo di “Story Teller” , esperti nell’arte del raccontare storie, saper emozionare e coinvolgere i clienti con storie e immagini, E’ la nuova frontiera del marketing “emozionale” che genera nuove idee, considerato che è sempre più arduo catturare l’attenzione dei turisti, ormai saturi di contenuti commerciali. Narrare le abitudini, gli stili di vita, le storie dei nonni e dei bisnonni genera spesso momenti di suggestione in chi ascolta.
– creazione di un progetto condiviso da tutti gli attori del territorio in vista di azioni di promozione strategiche per l’Expo 2015.

Unisciti anche tu!
Informazioni: info@monferratoutdoor.it
347-5967326