Da Casale a Valenza lungo il Po

Dall’antica Casale, cuore del Monferrato, partiamo alla scoperta della pianura che porta a Valenza, attraversando pioppeti e risaie e costeggiando il fiume Po. Giunti al maestoso Castello di Pomaro si giunge alla città dell’oro salendo per Monte Valenza.

 

MONFERRATO OUTDOORItalia Slow in bici e a piedi

 

  • DESCRIZIONE ITINERARIO

    Partenza dalla stazione ferroviaria di Casale Monferrato, dove si incontrano piazza Mazzini, la Sinagoga, il Duomo, la Torre Civica, il Teatro e il Castello.

    Costeggiando il Po si segue la strada provinciale per Frassineto, quindi, tra pioppeti e coltivazioni di riso si prosegue in direzione di Ticineto. Oltrepassato per due volte consecutive il Torrente Rotaldo, si giunge a Valmacca dove si può ammirare la sede del Comune, antico palazzo medievale. Da Valmacca si prosegue per Rivalba e poi  Bozzole; proseguendo verso la Statale si può ammirare il Castello di Pomaro, che domina la collina adiacente. Una breve ma ripida salita ci porta a Monte Valenza dove possiamo fermarci ad ammirare il panorama verso il Po.
    Una visita alla città orafa può farci scoprire il borgo vecchio e un bel panorama sul Po dalla balconata di Viale Padova. Dopo uno sgurado alle preziose vetrine delle botteghe orafe, si può tornare a Casale Monferrato in treno, oppure attraverso un altro percorso in bicicletta.

    Lasciata Valenza e imboccata la provinciale per S.Salvatore, poco dopo aver costeggiato la frazione Valparolo, si gira a destra in una strada di campagna che  portera’ a Fosseto, dove si possono visitare i giardini di Villa Genova. Passando per Villabella di Valenza, ci si dirige a Giarole per poi andare a Occimiano. Superato il cavalcavia dell’autostrada si imbocca una strada sterrata a sinistra, che conduce alla strada consortile del canale Lanza che, percorrendo uno sterrato di circa 10 chilometri, ci riporta a Casale Monferrato.

    A cura di Claudio Pasero e Daniela Pestarino – FIAB Alessandria

  • CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

    Partenza e arrivo: Stazione ferroviaria di Casale Monferrato
    Lunghezza totale: 65 km
    Difficoltà: media
    Percorso: asfalto, sterrato e strada bianca
    Periodo migliore: da aprile a ottobre

  • ALTIMETRIA

    casale-valenza-po

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

  • SCARICA IL TRACCIATO GPX

  • VISUALIZZA IL TRACCIATO KML

 

About the Author

Leave a Reply