Da Casale ai colli di S. Giorgio

Partendo da Casale Monferrato, città ricca d’arte, storia, tradizioni e cultura ci dirigiamo verso le colline e, passata la Grotta di Lourdes,  giungiamo a San Giorgio, borgo dominato dal castello che sembra sia il più antico del Monferrato poiché compare in una mappa del 856.

MONFERRATO OUTDOORtrekking
trekking

  • DESCRIZIONE ITINERARIO

    Si segue la Segnavia CAI n. 742 con partenza da Casale Monferrato in Strada Vecchia San Giorgio (di fronte alla sede della Croce Rossa).
    Dirigendoci verso viale O.Marchino, si svolta al primo incrocio a sinistra imboccando Strada San Giorgio. Lasciate le ultime abitazioni cittadine, la strada sale leggermente. Giunti alla Tenuta Rivara, si sale svoltando a destra per giungere alla Cascina Falzona, dove possiamo visitare la caratteristica Grotta di Lourdes, eretta come ex voto nel 1958.
    Superata la Cascina Gaetanina, si prosegue su strada inghiaiata lungo un muretto di mattoni e la caratteristica pietra da cantone. La via porta ad incrociare la provinciale che, giungendo da Salita Sant’Anna, porta girando a sinistra verso San Giorgio.
    Affiancata la Tenuta Migliavacca, si prosegue ancora e, quando compare alla vista San Giorgio con il suo Castello, si svolta a sinistra imboccando via M. Pugno che diventa poi sterrata; piegando quindi a destra si scende tra i campi in direzione di Casale che ci compare proprio di fronte. Accompagnati sulla destra dal Castello di San Giorgio, si arriva nuovamente sull’asfalto che conduce sino al fondovalle. Al successivo bivio si abbandona la Strada Parona per svoltare a sinistra e, risalendo il nuovo colle, oltrepassato il ponticello di pietra posto sul rio, si giunge alla Tenuta Rivara già incontrata all’andata e si ritorna al punto di partenza.

  • CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

    Partenza e arrivo: Casale Monferrato – Strada Vecchia Pozzo Sant’Evasio
    Tempo di percorrenza: circa due ore
    Lunghezza totale: 6,5 km
    Difficoltà: facile
    Percorso: asfalto, sterrato e strada bianca
    Periodo migliore: da aprile a ottobre

  • ALTIMETRIA

    altimetria-grottaLourdes

     

     

     

     

  • SCARICA IL TRACCIATO GPX

  • VISUALIZZA IL TRACCIATO KML

About the Author

Leave a Reply