GIVE ME BIKE, da quattro mesi la bicicletta dei popoli

Nel mese di Settembre 2013 ha preso il via nella Città di Lecce, GIVE ME BIKE la bicicletta dei popoli, progetto vincitore del bando regionale sulla mobilità sostenibile Pugliapedali – luglio 2013.
GIVE ME BIKE ritira nei capoluoghi della Regione Puglia le bici in disuso donate dai cittadini, per aiutare gli adolescenti dei Paesi in via di sviluppo a raggiungere la scuola in bicicletta e per incentivare l’autonomia e l’integrazione sociale. Bicinema sviluppa GIVE ME BIKE attraverso le fermate CicloStop regionali, nelle Istituzioni e Attività Commerciali, che divengono messaggere dell’invito a donare una bicicletta in disuso. Le bici riparate nella ciclofficina Bicinema, in collaborazione con le ciclofficine popolari delle città coinvolte, sono distribuite in centri sociali e associazioni internazionali. La prima che ha contribuito al lavoro di ricondizionamento è stata la ciclofficina popolare di Lecce presso le Manifatture Knos.
La prima città coinvolta, tra i capoluoghi della Regione Puglia, è stata Lecce e Provincia, attraverso l’attivazione della rete delle 440 fermate CicloStop ,con le mappe utilizzate per il servizio dedicato ai ciclisti che vogliono riparare la gomma della bici con il kit-officina CicloStop presente nelle Istituzioni, Attività Commerciali e Cinema della Regione Puglia. Nei prossimi mesi le mappe CicloStop saranno distribuite anche nei capoluoghi della Regione Puglia.
In questi mesi sono state donate 14 bici, tra cui una bicicletta a tre ruote per disabili, e ricondizionate 8, curate attraverso canoni di riferimento che inglobano l’immagine in un unico stile di bicicletta. A partire dal colore è stata curata la tecnica per sverniciare la bici in disuso donata attraverso manualità, strumenti meccanici e la riverniciatura con tinta ecologica ad acqua color panna. L’ultima fase prevede l’applicazione dell’adesivo GIVE ME BIKE la bicicletta dei popoli sul telaio, con il numero progressivo appartenente ad ogni bici e i loghi istituzionali della Regione Puglia e CicloAttivi.
I centri individuati per la consegna-donazione di GIVE ME BIKE sono: 2 bici, 1 per adulto e 1 per bimbo presso la “Factory” di Dakar – Senegal (centro dedicato alla musica in cui si svolgono attività di riabilitazione per bambini che vivono situazioni di difficoltà sociale ed economica), 1 bici bimbo al “Festival dei Popoli di Firenze” (Festival Internazionale del Film Documentario), il cui luogo di destinazione è a cura della Direzione del Festival. Sono installate invece, come messaggio alla cittadinanza: 1 bici presso il CineTeatro DB d’essai di Lecce, 2 biciclette presso la sede dell’Associazione Bicinema e altre 2 saranno destinate presso Open Space-Comune di Lecce.
Tutti i cittadini interessati alla donazione possono mettersi in contatto con l’Organizzazione Bicinema www.bicinema.it

About the Author

Leave a Reply