“Il Sabato nei Villaggi” – Cultura e natura nelle terre del Po

Frassineto Po (AL) sabato 7 giugno
Ritrovo ore 16 – Piazza Vittorio Veneto (ampio parcheggio)

Torna “Il Sabato nei Villaggi – cultura e natura nelle terre del Po”, proposta del Parco Fluviale del Po e dell’Orba, che prevede visite guidate e percorsi di conoscenza al ricco patrimonio artistico e naturalistico di alcuni paesi situati nel territorio del Parco. Dopo il successo registrato a Ticineto lo scorso, ad ospitare l’evento, nel pomeriggio di sabato 7 giugno, sarà il paese di Frassineto Po.
In occasione de “Il sabato nei villaggi” si accedererà alla chiesa della Madonna degli Angeli, proprietà del Comune di Frassineto Po, retta da un Pio Sodalizio. Guidati da don Danilo Biasibetti, parroco di Frassineto Po, sarà possibile osservare sia le sei tele con storie mariane del pittore Giacomo Francesco Cipper detto il Todeschini – databili tra il 1715 e il 1736 – che la seicentesca pala d’altare della Madonna Immacolata e Santi, circondata da simboli mariani che saranno illustrati da don Danilo.
Seguirà la visita della Parrocchia Collegiata di Sant’Ambrogio che conserva uno splendido e raro altare ligneo di scuola Valsesiana, di rito ambrosiano, ricollocato nel presbiterio nel dicembre 2009, a cura dell’arch. Claudio Colli che, in occasione della visita, descriverà le peculiarita della procedura straordinaria che ha portato alla ricollocazione dell’altare maggiore nel suo sito originario, riuscendo a mettere in accordo gli aspetti liturgici con la tutela artistica del bene.
Sarà inoltre visitabile la sacrestia e sarà una vera sorpresa per i visitatori scoprirne il ricco patrimonio di suppellettili liturgiche, paramenti sacri e opere pittoriche.
Il programma prevede poi l’ingresso in Palazzo Mossi, costruito nel 1812 dall’architetto Agostino Vitoli di Spoleto, nei cui piani superiore è allestito il “Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po”, percorso museale che racconta il territorio e l’evoluzione storica del paesaggio lungo il fiume Po, sia dal punto di vista naturalistico sia da quello degli insediamenti umani. Il Centro di Interpretazione è allestito in modo da favorire la comprensione della storia e della trasformazione del paesaggio con grandi scenografie e ricostruzioni ambientali.

L’iniziativa, a partecipazione è libera e gratuita, si svolgerà anche in caso di pioggia.
Finale “di gusto” con un ristoro offerto ai partecipanti dall’attiva Pro Loco di Frassineto Po presso il Giardino del Pozzo Antico.

Info-line
Parco Fluviale del Po e dell’Orba – Centro visite “Cascina Belvedere”

tel. 0384.84676 – e-mail: centro.visita@parcodelpo-vcal.it – sito internet: www.parcodelpo-vcal.it
contatti: Anna Maria Bruno – cell. 348.2211219

About the Author

Leave a Reply