San Genuario

css_piscina

San Genuario è una frazione del comune di Crescentino, da cui dista circa 4 km in direzione di Vercelli. Notevoli sono la chiesa parrocchiale dedicata a San Genuario che ha conservato alcune strutture architettoniche dell’antica chiesa dell’abbazia benedettina di San Michele Arcangelo di Lucedio, ed il castello fatto costruire dai conti Tizzoni nel XV secolo.

La chiesa di San Genuario: l’aspetto più interessante della chiesa è dato dalle strutture romaniche dell’antica chiesa abbaziale, vale a dire il campanile con e l’abside semicircolare decorata da lesene e da archetti pensili. L’interno è a tre navate.

Il castello dei Tizzoni: il castello presenta l’aspetto rinascimentale di una dimora nobiliare; esso è costituito da una struttura principale a base quadrata alla quale si appoggiano una torre cilindrica e terrazze ornate da merli ghibellini. La conservazione del castello è piuttosto buona; un recente restauro (1998-2000) ha consentito il consolidamento delle strutture e la rimozione di gran parte delle intonacature del XVIII secolo.

 

 

 

agriturismoDATI PRINCIPALI

San Genuario
13044 Crescentino

Leave a Reply