Scavalcando la Statale in Valcerrina

 

Partendo da Gaminella – Valcerrina, uno sterrato ci porta a Mombello, dove si può ammirare il panorama. A Casalino c’è un tratto del percorso gara di MTB con presenza di dossetti e solchi di erosione e alcuni massi tufacei affioranti.

MONFERRATO OUTDOOR
Italia Slow in bici e a piedi

 

  • DESCRIZIONE ITINERARIO

    Il nostro punto di partenza si trova in Località Gaminella sulla Ss 590 della Valcerrina, parcheggiare l’auto nel parcheggio di fronte al bar e alla discoteca.
    Uscire dal Parcheggio e immettersi sulla Ss 590, portarsi fino al distributore Agip e girare a sinistra a lato del distributore, oltrepassate le abitazioni finisce l’asfalto e inizia uno sterrato erboso, proseguire fino ad arrivare sulla strada asfaltata che dalla statale porta a Mombello Monferrato.

    Girare a destra in discesa e subito dopo pochi metri attraversare e prendere dalla parte opposta lo sterrato in salita che ci porterà a Mombello, entrare in paese e più avanti nella curva prendiamo la seconda strada a sinistra, praticamente in piano, si passa accanto alle antiche mura, dove si può ammirare il panorama.

    Uscire dal paese e prendere per Ilengo e Zenevreto, giunti in prossimità del cartello di Ilengo appena dopo sulla destra prendere lo sterrato erboso (oppure proseguire e poco più avanti all’incrocio girare a destra). Questo sterrato prevalentemente in discesa con saliscendi ci porta su strada asfaltata.

    Andiamo a destra, inizialmente in salita e poi discesa si raggiunge Solonghello, arrivati nella curva al termine della discesa, proseguire dritto in salita, si arriva su sterrato, si svalica e in discesa si arriva sulla strada asfaltata che dalla statale porta a Solonghello, attraversiamo per portarci in prossimità di alcune abitazioni, alla fine dell’asfalto sulla destra appena dopo l’ultima casa, parte uno sterrato erboso in leggera discesa che ci porta sulla Ss 590 che dobbiamo attraversare svoltando a sinistra, proseguire fino all’incrocio di Castagnone, seguire l’indicazione per il Santuario di Crea.

    Proseguire per un km. e giriamo a destra (siamo a Madonnina) sempre su asfalto dopo circa 450 m. nello slargo della curva proseguire dritto su strada bianca, si arriva su asfalto e in prossimità del cimitero di Serralunga di Crea, stiamo a destra e, poi poco più avanti prendiamo la seconda strada a destra in discesa.

    Si prosegue fino ad incrociare l’altra strada asfaltata che dalla statale porta a Serralunga di Crea girare a destra e subito dopo a sinistra su sterrato, che percorreremo per 1,5 km. e si arriva sulla strada asfaltata che dalla statale porta a Casalino, qui ci troveremo ad affrontare le salite ma anche le discese più impegnative del nostro percorso.

    Attraversiamo il paese e, in uscita alla fine della discesa giriamo a destra in salita, dopo alcune abitazioni l’asfalto termina trasformandosi in strada bianca, proseguire fino a trovare un bivio, si lascia la strada bianca per proseguire dritto su sterrato (strada Bric Mongiuetto), dopo 350 m. circa girare a destra in salita, dura e, proseguire fino ad un incrocio girare ancora a destra, per alcuni metri in piano e poi, qui ci aspetta la più divertente discesa del nostro giro, una discesa da affrontare decisi ma…. con prudenza (cartelli discesa pericolosa) è un tratto del percorso gara di MTB con presenza di dossetti e solchi di erosione e alcuni massi tufacei affioranti, arrivati alla fine di questa discesa in prossimità di un campo e alcune abitazione, invertire il senso di marcia e dopo pochi metri si arriva su un piazzale (siamo in località Pezzere) e inizia ancora l’asfalto stare obbligatoriamente a destra, proseguire fino a Montaldo e attraversarlo in salita, seguire l’indicazione  via Villa, proseguire sempre in salita fino alla fine dell’asfalto dopo una curva secca a destra, ancora discesa ma su strada bianca, fare attenzione tenere bene la destra, si potrebbero incrociare auto o mezzi agricoli.
    Si raggiunge una borgata in cui inizia l’asfalto in discesa velocissima, usare prudenza. Alla fine della discesa siamo a Gaminella, attraversiamo la Ss 590 e siamo al parcheggio.

  • ALTIMETRIA

  • SCARICA IL TRACCIATO GPX

  • VISUALIZZA IL TRACCIATO KML

Esporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSSEsporta come ARML per Wikitude il browser con Realtà-Aumentata
Scavalcando la statale

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

| | km | | /km | +m -m (netto: m) | scaricare file GPX scaricare file GPX
Scavalcando la statale : 45.119294, 8.267317

Test

About the Author

Leave a Reply