Il romanico fra Colli e Castelli
Tra vigneti e colline s’incontrano indimenticabili panorami e vedute sull’arco alpino. Dal borgo di Murisengo, dominato dal Castello, si devia per il borgo caratteristico di Montiglio tra chiese romaniche in stile romanico sperdute fra i cimiteri dei villaggi.
MONFERRATO OUTDOOR

DESCRIZIONE ITINERARIO
Partenza da Via Cascina Vallone; allo stop svoltare a destra per Murisengo. Arrivati a Murisengo, si può fare un giro in paese, fino alla Piazza del Municipio, dove si trova una fontana; poi prendere Via Asti. Proseguire per Bricco e, giunti ad Albarengo possibilità di deviazione per visitare Montiglio, borgo dalle caratteristiche stradine che si inerpicano fino al Castello. Scendendo nuovamente a valle e risaliti ad Albarengo, superare Colcavagno e Albarengo Alto sulla sp34. Merita una sosta la Chiesa romanica di San Vittore e Corona di Colcavagno, sita nel piccolo comitero.
A Molinasso, al semaforo girare a sinistra in direzione di Tonco. A Cardona allo stop girare a sinistra fino a raggiungere Tonco. Dirigersi poi verso Trittango e, continuando in salita, si torna a Villadeati, in via Torino e poi alla piazza con la fontana.CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Partenza e arrivo: Villadeati
Lunghezza totale: 26 km
Ascesa: 772 m
Discesa: 771 m
Difficoltà: medio
Percorso: asfaltoALTIMETRIA
SCARICA IL TRACCIATO GPX
VISUALIZZA IL TRACCIATO KML